Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2010

Three Topics in Mixed Integer Programming

Credo che possa interessare a molti la tesi di dottorato di Arrigo Zanette, disponibile presso il sito dell'Università di Padova, dal titolo " Three Topics in Mixed Integer Programming ". Per comodità riporto l'abstract in italiano: Nel presente lavoro di tesi descriviamo i nostri contributi su tre argomenti di Mixed Integer Programming (MIP). Nel capitolo intitolato "Lexicography and degeneracy: Can a pure cutting plane algorithm work?" discutiamo una implementazione della versione lessicografica del metodo dei piani di taglio di Gomory per problemi di Integer Linear Programming (ILP) e due euristiche. Nei test computazionali su una batteria di istanze della libreria MIPLIB confrontiamo la performance dei metodi implementati col l'algoritmo standard di Gomory, sia nella versione a singolo taglio che nella versione multi taglio (round di tagli), e mostriamo che le nostre implementazioni producono un miglioramento radicale sulla procedura standard. I

Video tutorial

Vi giro i seguenti tre video che compongono un breve tutorial e una interessante raccolta di esercizi svolti. L'autore dei video è Fabiàn Breschi, studente del corso di laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano.

Corso di dottorato di ricerca in Matematica Applicata e Ricerca Operativa

L' Università degli Studi di Bergamo ha indetto un bando di concorso  per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in matematica applicata e ricerca operativa, presso il Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica e Applicazioni. I corsi si terranno presso la scuola di dottorato in Economia, Matematica Applicata e Ricerca Operativa, diretta dalla prof.ssa Marida Bertocchi . Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 29 luglio 2010. In bocca al lupo a quanti intendano partecipare!