Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2010

Scienza delle decisioni in Italia: applicazioni della ricerca operativa a problemi aziendali

Oggi voglio segnalarvi il seguente libro: Scienza delle decisioni in Italia: applicazioni della ricerca operativa a problemi aziendali di Giovanni Felici e Anna Sciomachen , due ricercatori spesso citati in questo blog. Dalla descrizione del libro, che può essere letta su SCM Portal al seguente link , si evince che i principali argomenti trattati sono: servizi alla collettività gestione delle aziende produzione e scheduling logistica trasporti Alcuni dei casi di applicazione della Ricerca Operativa presentati nel libro sono: - L'uso di metodi quantitativi in COOP LIGURIA - Coordinamento di una supply network nel settore del fashion - Ottimizzazione dei processi produttivi in uno stabilimento del settore aeronautico - Un modello per il sequenziamento della produzione in un'azienda agroalimentare - Riduzione degli sfridi da operazioni di taglio: modelli di ottimizzazione e applicazioni industriali - Problemi di Cutting Stock e Sequencing nell’industria del vetro

Nous Informatica

Non è proprio evidente dal sito che la Nous Informatica si occupa anche di ricerca operativa, ma cercando tra le collaborazioni e le ricerche in corso si trovano cose interessanti. Ecco cosa si legge in un comunicato stampa : Ricerca di base nell'area dell'Ottimizzazione Combinatoria e della Programmazione Intera. Applicazioni nel campo nelle telecomunicazioni, nei sistemi di trasporto, nella logistica, nella produzione manifatturiera e nello scheduling. Diverse le sedi, tra Roma, Milano, Genova e Napoli. Anche se credo che la ricerca operativa venga trattata a Roma, vista le collaborazioni con StreamLineLab e Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica.

MBM Italia

Ecco un'altra azienda che usa la ricerca operativa all'interno dei suoi prodotti: MBM Italia . All'interno della soluzione GPS64b Global Planning System , troviamo i seguenti moduli: MAO - Materials Allocation Optimization la soluzione per l'assegnazione dei materiali agli ordini di produzione con analisi del loro completamento fino al versamento dei prodotti finiti, e la riduzione delle giacenze del materiale in corso di lavorazione (WIP); SRP - Surplus Reduction Planning che consente di individuare le giacenze non necessarie a fabbisogni (surplus), di valorizzarle e di proporre ordini di produzione e di acquisto per arrivare a realizzare prodotti finiti che utilizzano i materiali in surplus (anche in questo caso con riduzione inventariale di wip e materia prima). CPO - Cut PlanOptimizer per l'ottimizzazione dei piani di taglio riducendo gli sfridi e minimizzando il consumo di materia prima.