Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2011

Dimensionamento idraulico

Gli appunti che trovate a questo link , a cura del prof. Carlo Ciaponi , descrivono un problema molto semplice, ma allo stesso tempo interessante, sul dimensionamento di una rete idraulica risolto con la programmazione lineare: Posizione del problema Rete da progettare di cui è noto il tracciato e la struttura topologica. E’ prefissata l'erogazione che si vuole garantire (erogazione di progetto) SCOPO: calcolare i diametri dei tronchi al fine di garantire che le pressioni nei nodi assumano valori conformi ai requisiti richiesti Quante altre applicazioni della ricerca operativa si possono trovare alle reti idrauliche?

Investire nella matematica applicata

Come non dare ragione ad Andrea Pollini e sulla sua visione che può essere sintetizzata come: Matematica Applicata: Un investimento Mi permetto di citare una parte di un suo articolo : Visto che ogni realtà aziendale è unica, con il suo processo produttivo specifico, con il suo personale particolare, con le particolarità che si sono create come abitudini nel corso degli anni, ogni problema sarà un problema unico. Anche la mia particolare esperienza è concorde con questa semplice ma fondamentale osservazione.

Reactive Search: l'azienda

Legato al lavoro di Battiti e Brunato, che più volte ho avuto modo di citare sulle pagine di questo blog, c'è una azienda di tecnologie dell'ottimizzazione: Reactive Search . I principali prodotti sono due: Grapheur - Visualizzazione interattiva e data mining; Reactive Search -  Sover di ottimizzazione continua. Colgo l'occasione per segnalare la disponibilità di due posizioni lavorative aperte: segno che, pur trattandosi ancora di una start-up, la crescita di questa azienda segna un buon segno più.

Ottimizzazione su reti

Ottima fonte di software per la risoluzione di  problemi di ottimizzazione su reti e il CRIFOR , il Centro di Ricerca e Formazione per l'Ottimizzazione su Reti . Per il software disponibile dobbiamo ringraziare gli autori: Crifor - sezione Cagliari Antonio Manca   Crifor - sezione Cagliari Giovanni Sechi  Crifor - sezione Cagliari Paola Zuddas   Crifor - sezione Cagliari Di Francesco Massimo  Crifor - sezione Pisa Antonio Frangioni   IASI - Roma Claudio Gentile  DEI - Padova   Matteo Fischetti   Università di Brescia - Brescia   Claudia Archetti