Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2012

La ricerca operativa e piccole aziende: connubio possibile?

Qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio da un lettore del blog che, in poche parole, mi chiede: "Come mai non riesco a trovare una piccola azienda che abbia bisogno della ricerca operativa? Forse è questa una prerogativa della grandi aziende? Oppure c'è qualche settore specifico tra le piccole aziende che è più ricettivo di queste tecnologie?" Ritengo questa domanda molto interessante e per la quale ho la mia particolare risposta, che spero possa trovare qualche consenso tra i lettori, oltre che una conferma personale. Il mio parere è che non sia una questione di sostanza ma di metodo: la ricerca operativa va saputa "vendere". Infondo stiamo parlando di tecnologie molto particolari, anche difficili da spiegare ai non addetti ai lavori. Cosa questa che, se non gestita attentamente, genera una distanza abissale tra chi cerca di vendere e chi potrebbe acquistare. Personalmente ho intrapreso un studio accurato sulla tematica "vendere". Studio che

26ma Conferenza Europea sulla Ricerca Operativa

Si terrà a Roma dal 1 al 4 luglio 2012 la 26ma Conferenza Europea sulla Ricerca Operativa. L'evento che, dopo ben dieci anni, vede di nuovo l' EURO e l' INFORMS riunite sotto lo stesso tetto, verrà organizzato per l'appunto in Italia dall' AIRO . Ad organizzare il " XXVI EURO – INFORMS Joint International Conference " è il prof. Paolo Dell’Olmo , professore ordinario di ricerca operativa presso la Sapienza di Roma. Per maggiori informazioni rimando alla brochure di presentazione della conferenza e al sito dell'evento.

IORI - Spin-off dell'Università di Genova

Attivi dal 2010, ma ahimè me ne sono accorto solo da pochi giorni, IORI - Innovation & Real Optimization Instruments è uno spin-off dell'Università di Genova; azienda attiva nel settore della ricerca operativa applicata. Due sono i prodotti principali pubblicizzati sul sito: Gantt4Excel - Ambiente di schedulazione integrato con Excel; VisualGantt - Software di schedulazione per le industrie manifatturiere.  L'offerta comprende l'ottimizzazione della produzione, pianificazione, schedulazione, ottimizzazione delle scorte, integrazione di algoritmi con sistemi informativi. Buon lavoro!