Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2007

R.O.

R.O. è un'azienda torinese specializzate nella produzione di software per le vetrerie, in particolare per l'ottimizzazione del taglio lineare e sagomato. Il punto di partenza è stata l'ottimizzazione del taglio, ovvero la minimizzazione dello sfrido, la minimizzazione del tempo di taglio considerando il tempo impiegato dalla testa di taglio, la pianificazione degli ordini e delle lavorazioni. Come per la maggior parte delle aziende, è venuta naturale l'estensione a problematiche non connesse con la ricerca operativa, bensì inerenti all'ambiente. Quindi CAD specializzati e gestionali mirati sono stati il normale complemento.

CIRO

Il Centro Interuniversitario per la Ricerca Operativa è una divisione tematica dell'AIRO, con lo scopo primo di promuovere e coordinare le attività di ricerca di università e istituti pubblici di ricerca nel settore della ricerca operativa. Il centro è coordinato dal prof. Lucio Bianco; i membri del consiglio scientifico sono prof. Alessandro Agnetis, prof. Claudio Arbib, prof. Francesco Archetti, prof. Lucio Bianco, prof. Mauro Dell'Amico, prof. Lucio Grandinetti, prof. Silvano Martello, prof. Massimo Pappalardo, prof. Saverio Salerno, prof. Paolo Serafini, prof. Riccardo Zoppoli. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del Centro.

Seminari sui metodi di ottimizzazione non lineare

La scuola internazionale di matematica "G. Stampacchia" della Fondazione Ettore Majorana , organizza una serie di seminari dal titolo "New problems and innovative methods in nonlinear optimization". I seminari si terrano ad Erice, Trapani, presso la Fondazione Ettore Majorana dal 31 luglio al 9 agosto 2007. Il comitato scientifico ed organizzativo è composto da: Gianni Di Pillo, Universita' di Roma "La Sapienza" (direttore del workshop) Franco Giannessi, Universita' di Pisa, (direttore della scuola di matematica) Massimo Roma, Universita' di Roma "La Sapienza" Gli argomenti trattati saranno: Constrained and unconstrained optimization Global optimization Derivative-free methods Interior point techniques for nonlinear programming Nonlinear complementarity problems Variational inequalities Nonsmooth optimization Neural networks and optimization Applications of nonlinear optimization Maggiori dettagli sul sito dell'organizzatore.

Scuola CIME sulla ottimizzazione non lineare

La fondazione CIME - Centro Internazionale Matematico Estivo - organizza un corso sulla ottimizzazione non lineare. Le lezioni si terranno dal primo al sette luglio 2007 a Cetraro (Cosenza) presso il Grand Hotel S.Michele. Il programma dei corsi è il seguente: Prof. Immanuel Bomze (Univ. of Vienna, Austria) Global Optimization Prof. Vladimir Demianov (St. Petersbourg State Univ., Russia) Non-smooth optimization Prof. Roger Fletcher (Univ. of Dundee, UK) Sequential Quadratic Programming Prof. Tamas Terlaky (Mc Master Univ. Canada) Interior Point Methods Il corso è coordinato da: Prof. Gianni Di Pillo (Univ. La Sapienza, Rome, Italy) Prof. Fabio Schoen (Univ. di Firenze, ITALY) Maggiori dettagli sul sito del corso.

Knapsack problems

Disponibile per il download il famoso "Knapsack problems - Algorithms and computer implementations", di Martello, Thot. Chapter 1: Introduction Chapter 2: 0-1 Knapsack problem Chapter 3: Bounded knapsack problem Chapter 4: Subset-sum problem Chapter 5: Change-making problem Chapter 6: Multiple knapsack problem Chapter 7: Generalized assignment problem Chapter 8: Bin-packing problem Appendix: Computer codes Interessante anche la disponibilità del codice sorgente in Fortran. Sicuramente un ottimo spunto per chi come me utilizza di solito altri linguaggi per l'implementazione degli algoritmi. Ringraziando gli autori e l'editore per aver resa pubblica un'opera così importante, auguro a tutti buona lettura.

LION 2007 bis

Annunciato il LION 2007 bis, anche se per ora sono stati fissati solo data e luogo: dal 10 al 12 dicembre presso l'Università di Trento. Molti i dettagli ancora da stabilire, quindi gli interessati non hanno altra alternativa che visitare periodicamente la pagina web che l' organizzatore ha dedicato all'evento.

AIRO 2007

La 38-esima conferenza annuale dell'AIRO si terrà a Genova dal 5 all'8 settembre, 2007 e verrà ospitata dalla Facoltà di Economia dell'Università di Genova. Il comitato organizzatore è composto da: Prof.ssa Anna Sciomachen (Presidente) Dott.ssa Daniela Ambrosino Prof.ssa Angela Testi Dott. Marcello Sanguineti Dott.ssa Elena Tanfani La conferenza ospiterà pure un corso di "metodi quantitativi per la programmazione e il management in sanità". Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito internet dell'organizzatore.

AntOptima

Non propriamente una azienda italiana, AntOptima è una azienda svizzera che si occupa di tecnologie per l'ottimizzazione. Fondata a Lugano nel 2001 come spin-off dell' Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale , come suggerisce il nome basa i propri prodotti su meta-euristiche di tipo ant colony optimization , ma non solo: annoveriamo pure algoritmi genetici e tabu search . I principali prodotti sono : AntRoute per risolvere problemi di vehicle routing; AntPlan per problemi di schedulazione; strumenti per il data mining; strumenti per il settore trasporto e logistica.

ORS - Operational Research System

Parliamo ora di aziende italiane che si occupano di ricerca operativa, partendo ORS. Purtroppo non conosco direttamente l'azienda in questione, quindi mi limiterò a riportare alcuni dei dati pubblicati sul rispettivo sito internet. L'obiettivo principale dichiarato dall'ORS è la fornitura di software e consulenza nell'ambito della ricerca operativa, nel settore finanziario, industriale ed energetico. Le applicazioni nel campo finanziaro sono l'ottimizzazione del portafoglio, l'asset allocation, risk management, financial planning. Nel campo energetico abbiamo ottimizzazione, previsione e data mining. Le principali persone in ORS sono: Nazzareno Oberto (amministratore delegato), Pierluigi Riva (presidente), Al Hynd (consulente esclusivo in ottimizzazione e modelli).

Reactive Search and Intelligent Optimization

Vi segnalo la possibilità di scaricare un libro su Reactive Search and Intelligent Optimization . Gli autori sono Roberto Battiti, Mauro Brunato e Franco Mascia, dell'Università di Trento. L'indice del volume comprende: Introduction Reacting on the neighborhood Reacting on the annealing schedule Reactive prohibitions Model-based search Reacting on the objective function Algorithm portfolios and restart strategies Racing Metrics, landscapes and features Buona lettura a tutti!