Passa ai contenuti principali

Ricerca operativa e fogli elettronici

Probabilmente il foglio elettronico è il più semplice e veloce modo con cui si può scrivere un modello e rendendolo allo stesso tempo eseguibile. In altre parole, il foglio elettronico è il modo più semplice per scrivere dei prototipi.

Su questo argomento si snoda il libro Il foglio elettronico come strumento per il problem solving. Metodi e modelli per le organizzazioni di Roberto Chiappi, che trovate, ad esempio, sul sito della franco angeli.

L'indice ci da un'idea ben chiara dagli argomenti trattati:

Introduzione
Matematica e simulazione
(Equaz / Soluzione delle equazioni del tipo Y(X) = 0; Funz / Tabulazione di funzioni del tipo Y = f(X); Ist Progr / Distribuzione, istogramma (derivata), progressivo (integrale); Sist Lin / Soluzione dei sistemi lineari con il calcolo della matrice inversa; Sist Nlin / Soluzione di sistemi non lineari con il Risolutore; Sim Din / Simulazione dinamica (System Dynamics); Sim Sto / Simulazione stocastica: un problema di code)
Programmazione matematica (ottimizzazione)
(Assegnaz / Problemi di assegnazione o accopiamento ottimale; Trasp / Problema di trasporto (origine-destinazione) ottimale; ZeroUno / Programmazione 0-1 (problema dello zaino); Prog Lin / Programmazione lineare; Prog Nlin / Programmazione non lineare; Prog Int / Programmazione a numeri interi; Prog Mult / Programmazione ad obiettivi multipli (goal programming)
Statistica e analisi delle serie storiche
(Stat Descr / Statistiche descrittive: indicatori centrali e di dispersione; Ist Freq / Istogrammi di frequenza e percentuali cumulative; Smor Exp / Analisi delle serie storiche: smorzamento esponenziale; Medie Mob / Analisi delle serie storiche: medie mobili a tre periodi; Regr Stand / Regressione lineare e non lineare standard; Regr Nlin / Regressione non lineare generica e in presenza di vincoli; Regr Mult / Regressione multipla lineare e non lineare
Valutazioni economiche e finanziarie
(What if / Punto di pareggio e analisi parametrica (what if); Ammort / Ammortamenti tecnico-economici (calcoli iterativi); Funz Fin / Valore attuale, valore futuro, rata, numero periodi, tasso; Mutuo / Ammortamento di un debito: quota capitale e quota interessi; Flu Cassa / Flusso di cassa e indici per valutare un investimento; Tariffa / Tariffa giornaliera di un mezzo noleggiato per n giorni all'anno; Cfr Inv / Confronto fra investimenti: valore attuale al variare del tasso
Decisioni, piano, rischio e strategie
(Dec Mult / Decisioni con criteri multipli; Giochi / Giochi a due persone e somma zero; LinkedPlan / Piano delle operazioni da svolgere; Cross Imp / Analisi incrociata degli impatti (scenari, reti, mappe cognitive); Matr Strat / Matrici bidimensionali (strategie, processi, rischi); Prof Risk / Profilo del rischio: analisi semplificata; Alb Dec / Alberi decisionali: valore atteso, scarto, propensione al rischio)
Appendice - Alcuni problemi affrontabili con le tecniche del workbook "Pbsolv.xls"
Bibliografia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Digital Twin – Il caso Hyperloop

  Con il termine  hyperloop  si identificano una serie di tecnologie che promettono di rivoluzionare il trasporto di persone e cose. L’idea di base è molto semplice: far viaggiare all’interno di tubi, dove viene creato il vuoto, delle capsule ad alta velocità con binari a levitazione magnetica.   Credits: Virgin Hyperloop on instagram.com/p/CRHEB9ctQ6u/   Qualche tempo fa, mi è capitato di leggere un interessante articolo su come la progettazione della soluzione guidata dal gruppo Virgin, sia stata affiancata da analisi svolte mediante un sistema di ottimizzazione matematica. Come meglio descritto nel seguito, un digital twin, completamente basato su un modello matematico di ottimizzazione, permette di valutare le migliori scelte progettuali tenendo in considerazione i vari obiettivi di progetto.   La necessità di avere un digital twin nasce probabilmente dal fatto che le tecnologie  hyperloop  non hanno una base di partenza già esistente. No...

La programmazione dichiarativa come sistema di intelligenza artificiale

Sull'intelligenza artificiale si è creato un grosso equivoco, che vale la pena risolvere. https://www.instagram.com/p/BwyfskdnV7a/ Senza voler essere formali, l’accezione comune di intelligenza artificiale è usata per identificare un sistema informatico basato su reti neurali usato per risolvere problemi di  difficile formalizzazione . Ad esempio, le auto a guida autonoma, i sistemi di traduzione in tempo reale, la previsione dei prezzi dell’energia. Per  difficile formalizzazione  intendo un concetto molto sottile. Scrivere un algoritmo che sia in grado di riconoscere l’immagine di un gattino è molto difficile se non impossibile. Mentre, in maniera paradossale, è più semplice scrivere un algoritmo che  impari  a riconoscere gattini perché è stato addestrato con le immagini di mille diversi gattini. Cablare ed addestrare una rete neurale che riconosca gattini è un esempio di  meta-programmazione , proprio perché non si scrive un algoritmo che ca...

Offerta di lavoro - Supply Chain Manger – Lidl

Non sono proprio sicuro che possa essere pertinente con la ricerca operativa, ma nel dubbio vi rigiro la seguente offerta di lavoro: In questa posizione dinamica e stimolante lavorerai all’interno di una delle nostre Direzioni Regionali e dovrai garantire l'ottimizzazione del flusso delle merci all’interno del magazzino, l’approvvigionamento e il monitoraggio dei prodotti in vendita e dei livelli di stock. Le candidature sono accettate al seguente link: http://lavoro.lidl.it/cps/rde/SID-59F0BF78-A59B5EA5/career_lidl_it/hs.xsl/jobsearch.htm?hitsperchunk=10&chunk=0&chnksim=0&action=showJobDetails&id=1372 # Buona fortuna... :-)