Come fare per raccogliere le risposte di un questionario in maniera robusta? Provo a spiegarmi meglio con un esempio. Mi arriva a casa il questionario del censimento generale della popolazione e delle abitazioni ISTAT; leggo il questionario e le istruzioni allegate ed inizio ad inserire crocette e numeri. La probabilità che io sbagli qualche informazione non è trascurabile e, moltiplicando questo per il numero dei partecipanti al censimento, il rischio di avere dei dati affetti da errori rilevanti non è trascurabile.
Per questo motivo all'ISTAT hanno sviluppato degli strumenti analitici che permettono di rivelare e correggere gli errori presenti in un questionario:
Per questo motivo all'ISTAT hanno sviluppato degli strumenti analitici che permettono di rivelare e correggere gli errori presenti in un questionario:
Implementa due approcci per il controllo e la correzione dei dati: con il primo (ispirato dalla metodologia NIM) l'imputazione è guidata dai dati disponibili mentre con il secondo (ispirato dalla metodologia Fellegi-Holt) l'imputazione è di minimo cambiamento.Queste tecniche si sono concretizzate nel software DIESIS, non più disponibile per il download, ma del quale è possibile ancora leggere della documentazione.
Entrambi gli approcci garantiscono azioni di imputazione coerenti con un predefinito insieme di regole di controllo e si basano sulla trasformazione delle regole di controllo in disequazioni lineari riconducendo il problema della localizzazione degli errori alla risoluzione di un problema di programmazione lineare intera.
Commenti