Segnalo un interessante lavoro del prof. Giovanni Righini dal titolo "Dodici tipiche sciocchezze sulla Ricerca Operativa". Dal sito del professore, riporto un piccolo estratto che ci permette di capire l'intento con cui sono state scritte queste riflessioni:
Perché in Italia non si insegna la R.O. nella scuolaLe dodici sciocchezze sono:
Reduce da innumerevoli frustranti esperienze nei panni di ricercatore operativo e in particolare di responsabile AIRO per le scuole, ho pensato bene di mettere per iscritto una volta per tutte le "Dodici tipiche sciocchezze sulla Ricerca Operativa", nella speranza che il lettore acquisisca qualche informazione in più e si astenga dal diventare a sua volta un ennesimo acritico ripetitore delle sciocchezze medesime. Se mi sono fermato a dodici è soltanto perché mi ero riproposto di arrivare a dieci e ad un certo punto mi sono accorto di aver già sforato...
- La Ricerca Operativa non esiste
- La Ricerca Operativa non è ben definita
- La Ricerca Operativa non è importante
- La Ricerca Operativa è una branca dell'Informatica, è cosa da tecnici
- La Ricerca Operativa è astratta, è cosa da matematici
- La Ricerca Operativa è una nicchia
- La Ricerca Operativa è solo per pochi, non piace agli studenti, non attira i giovani
- La Ricerca Operativa non offre prospettive lavorative interessanti
- La Ricerca Operativa è morta
- La Ricerca Operativa richiede una formazione non fondamentale ma specialistica, di livello universitario
- Non c'è domanda di Ricerca Operativa
- La Ricerca Operativa non funziona
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