Introduzione alla ricerca operativa
Autori e curatori: Russell L. Ackoff, Patrik Rivvet
Dati bibliografici: pp. 144, figg. 2, 1a edizione 1977 (Cod.562.7)
Codice ISBN 10: 8820403183
Codice ISBN 13: 9788820403188
Presentazione del volume:
Secondo le definizioni più accreditate, la Ricerca Operativa è l'applicazione del metodo scientifico all'impostazione e alla risoluzione di problemi di decisione. Il ricercatore operativo ha a disposizione una serie di metodologie matematiche e statistiche e il suo lavoro si esplica attraverso modelli che egli predispone e utilizza per sperimentare in scala ridotta gli effetti di decisioni che nella realtà avrebbero conseguenze troppo impegnative.
La Ricerca Operativa (RO) ha raggiunto in questi ultimi anni, specialmente nei paesi a livello tecnologico più avanzato, un'importanza tale da assicurarle un inquadramento consistente in tutte le organizzazioni di una certa importanza. In Italia lo sviluppo è stato meno rapido, anche a causa della scarsa conoscenza di queste tecniche da parte di coloro che devono prendere le decisioni, per cui problemi tipicamente risolubili mediante la Ricerca Operativa vengono affrontati in altri modi, spesso con risultati inferiori.
Questo libro, scritto da due dei più noti esperti internazionali di RO, si propone l'obiettivo di aiutare il dirigente a comprendere cosa sia la RO, dove e quando convenga applicarla, con quali costi e quali vantaggi, fornendogli inoltre tutte le informazioni necessarie per introdurre queste tecniche avanzate nell'azienda.
L'opera, scritta in forma piana ed accessibile, costituisce un elemento indispensabile per quanti - imprenditori, dirigenti e consulenti aziendali, progettisti e professionisti -, pur non essendo "addetti ai lavori", devono tuttavia collaborare con esperti di RO. E' inoltre, consigliato come testo introduttivo a coloro che si avvicinano per la prima volta a queste tecniche con l'intenzione di diventare degli specialisti della materia.
Ackoff L. Russel è titolare e direttore del Gruppo di Ricerca Operativa al Case Institute of Technology, dove insegna dal 1951. Ha insegnato Filosofia e Matematica alla Wayne University dal 1947 fino al 1951. E' stato presidente della Operations Research Society of America e membro fondatore dell'Institute of Management Science. E' autore di molte importanti pubblicazioni . Rivett Patrick è, in Gran Bretagna, uno dei pionieri della RO applicata all'azienda. Per dieci anni si è occupato di RO presso il National Coal Board. Ha lavorato per qualche tempo negli USA sia per l'industria che con Ackoff, al Case Institute. Si interessato dello sviluppo della Operational Research Society in Gran Bretagna; per otto anni ne è stato il segretario onorario e presidente nel 1962 e nel 1963. E' titolare della cattedra di RO all'Università di Lancaster.
Indice:
• La natura della ricerca operativa
• La forma e il contenuto dei problemi
* Problemi di magazzino
* Problemi di ripartizione
* Problemi di code
* Problemi di sequenzialità
* Problemi di rotazione
* Problemi di sostituzione
* Problemi a carattere concorrenziale
* Problemi di ricerca
* Problemi di tipo misto
* Contenuto dei problemi
* Acquisti
* Produzione
* Mercato (distribuzione, vendita e servizio ai clienti)
* Ricerca e sviluppo
* Sequenzialità e individuazione dei punti critici
* Personale
* Finanza e contabilità
• Relazione con gli altri servizi direzionali
* Contenuto
* Struttura
* Comunicazioni
* Controllo
• Organizzazione ed amministrazione
* Come iniziare
* Tipi di discipline nel gruppo
* Addestramento degli uomini dell'azienda
* La posizione della RO in seno all'azienda
* Tempo e costo
* La RO nelle piccole imprese
* Disponibilità fisiche e attrezzature necessarie ad un gruppo di RO
* Aziende che hanno impiegato o stanno impiegando la RO
* I progetti di RO possono fallire?
* La RO prenderà il posto della direzione?
Commenti