Che cos'è la Prescriptive Analytics?
Una volta c'era la Ricerca Operativa. Dominio esclusivo di centri di ricerca specializzati ed università.
Poi è arrivato qualcuno che ha iniziato a pensare a come vendere la Ricerca Operativa al difuori di ambienti così ristretti. Per fortuna dico io.
Per fare questo bisognava rendere chiaro il concetto della Ricerca Operativa in poche parole, a chi non ne aveva una conoscenza precisa. Purtroppo, come tutti quelli che ci hanno provato, il termine Ricerca Operativa si spiega male e viene capito peggio.
Qui è entrato in funzione un po' di psicologia, quello che molti chiamano anche neuro marketing. Si è andati alla ricerca di qualche concetto già abbastanza chiaro, sul quale fare leva per appoggiarvi sopra la nuova categoria di mercato.
Devo dire che l'idea è stata brillante. Praticamente tutte le applicazioni reali di Ricerca Operativa che mi vengono in mente, hanno come base di partenza dei dati che vengono analizzati. Le analisi più comuni sono due. Vengono elaborati sotto forma di grafici e report, alla ricerca di cosa sia realmente accaduto. Vengono anche stirati sotto forma di previsioni, per immaginare cosa ragionevolmente accadrà.
La nuova categoria di mercato, fatta dalla Ricerca Operativa, prende questi dati stirati per capire cosa sia meglio fare.
I grafici e i report formano una categoria che gli americani chiamano Descriptive Analytics. Anche le previsioni formano una categoria che sempre gli americani chiamano Predictive Analytics.
Come pensate che i nostri amici americani hanno battezzato la nuova categoria? Prescriptive Analytics!
Quindi alla domanda "cos'è la Prescriptive Analytics?" possiamo rispondere che è semplicemente un espediente per vendere meglio la Ricerca Operativa.
Commenti