In scadenza l'iscrizione al master in Data Intelligence e Strategie Decisionali, per l'anno accademico 2009/2010.
Dal sito del master, gli obiettivi preposti sono:
Dal sito del master, gli obiettivi preposti sono:
Il Master di II livello in Data Intelligence e Strategie Decisionali – DISD è un programma di formazione di management.Maggiori dettagli su http://disd.sta.uniroma1.it/
Quantitativo e fornisce gli strumenti analitici, quantitativi e metodologici per la gestione e ottimizzazione di sistemi complessi come imprese e reti di imprese e di servizi, con particolare riguardo per le decisioni di natura strategica e direzionale.
Nel mondo sempre più interconnesso di oggi, aziende, pubbliche amministrazioni e servizi sono sempre più collegati tra loro. L'informazione, anziché centralizzata, tende ad essere distribuita e decisioni in diversi nodi della rete vanno integrate e coordinate. Questa nuova realtà impone un ripensamento delle tecniche di acquisizione e analisi dell'informazione e del loro utilizzo a fini decisionali. Per rispondere a questo fabbisogno, nel presente Master è prevista una formazione interdisciplinare che comprende che comprende Management, Ottimizzazione, Informatica Statistica.
Gli obiettivi principali del Master sono i seguenti:
Le competenze acquisite dalla figura professionale dell'esperto in DISD consentono applicazioni sia al campo delle decisioni strategiche sia a quello riguardante il controllo direzionale ed operativo, il project management e il program management.
- Formare esperti nella governance e ottimizzazione gestionale di imprese industriali e di servizi, enti e sistemi corporate
- Fornire le competenze gestire processi decisionali a livello strategico e di controllo direzionale, la produzione di KPI, il progetto di modelli di previsione, valutazione e ottimizzazione.
- Utilizzare tecniche di Data Intelligence e Data Mining, metodi di estrazione e gestione della conoscenza aziendale.
- Fornire gli strumenti per il project management, per la gestione e re-ingegnerizzazione di processi , l'allocazione di risorse, la gestione ottimale delle operazioni.
- Fornire le conoscenze per gestire Technology all'interno di un'organizzazione, consentire la produzione simultanea di informazioni sia riferite ai singoli centri di responsabilità sia a singoli prodotti, processi, clienti, ecc.
- Integrare soluzioni tecnologiche, strumenti statistici, paradigmi di negoziazione e tecniche di ottimizzazione, in nuovi modelli organizzativi e in sistemi di programmazione e controllo e cabine di regia all'interno di un'organizzazione.
Commenti