Passa ai contenuti principali

Teoria dell'incertezza

Dal sito internet del Prof. Baoding Liu ho trovato due interessanti libri sulla teoria dell'incertezza.

Uncertainty theory is a branch of mathematics based on normality, monotonicity, self-duality, and countable subadditivity axioms. The goal of uncertainty theory is to study the behavior of uncertain phenomena such as fuzziness and randomness. The main topics include uncertainty theory, probability theory, credibility theory, and chance theory. This book provides a self-contained, comprehensive and up-to-date presentation of uncertainty theory. The purpose is to equip the readers with an axiomatic approach to deal with uncertainty.
Theory and Practice of Uncertain Programming
Real-life decisions are usually made in the state of uncertainty (fuzziness and randomness). How do we model optimization problems in uncertain environments? How do we solve these models? In order to answer these questions, this book provides a self-contained, comprehensive and up-to-date presentation of uncertain programming theory, including numerous modeling ideas and applications in system reliability design, facility location problem, vehicle routing problem, project scheduling problem, and machine scheduling problem.
Non li ho letti, ma scorrendo l'indice mi sembrano molto interessanti.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao, ho scaricato e studiato alcuni capitoli dei libri indicati. mentre ti ringrazio per la segnalazione volevo avvisarti che sono presenti alcune inesattezze ed imprecisioni.

Il relatore della mia tesi di dottorato faceva notare che il libro è pieno di lacune, e molti concetti apparentemente innovativi sono sviluppati in modo inesatto.

Non so di conseguenza quanto questa risorsa possa essere valida e affidabile. Grazie dello spazio concessomi, spero sia utile!
Luigi Poderico ha detto…
Ciao Davide,

grazie per la tua segnalazione. Spero possa essere utile a qualcuno.

Riesci ad essere più preciso? Dove sono presenti le inesattezze?

A+,
Luigi

Post popolari in questo blog

Digital Twin – Il caso Hyperloop

  Con il termine  hyperloop  si identificano una serie di tecnologie che promettono di rivoluzionare il trasporto di persone e cose. L’idea di base è molto semplice: far viaggiare all’interno di tubi, dove viene creato il vuoto, delle capsule ad alta velocità con binari a levitazione magnetica.   Credits: Virgin Hyperloop on instagram.com/p/CRHEB9ctQ6u/   Qualche tempo fa, mi è capitato di leggere un interessante articolo su come la progettazione della soluzione guidata dal gruppo Virgin, sia stata affiancata da analisi svolte mediante un sistema di ottimizzazione matematica. Come meglio descritto nel seguito, un digital twin, completamente basato su un modello matematico di ottimizzazione, permette di valutare le migliori scelte progettuali tenendo in considerazione i vari obiettivi di progetto.   La necessità di avere un digital twin nasce probabilmente dal fatto che le tecnologie  hyperloop  non hanno una base di partenza già esistente. No...

La programmazione dichiarativa come sistema di intelligenza artificiale

Sull'intelligenza artificiale si è creato un grosso equivoco, che vale la pena risolvere. https://www.instagram.com/p/BwyfskdnV7a/ Senza voler essere formali, l’accezione comune di intelligenza artificiale è usata per identificare un sistema informatico basato su reti neurali usato per risolvere problemi di  difficile formalizzazione . Ad esempio, le auto a guida autonoma, i sistemi di traduzione in tempo reale, la previsione dei prezzi dell’energia. Per  difficile formalizzazione  intendo un concetto molto sottile. Scrivere un algoritmo che sia in grado di riconoscere l’immagine di un gattino è molto difficile se non impossibile. Mentre, in maniera paradossale, è più semplice scrivere un algoritmo che  impari  a riconoscere gattini perché è stato addestrato con le immagini di mille diversi gattini. Cablare ed addestrare una rete neurale che riconosca gattini è un esempio di  meta-programmazione , proprio perché non si scrive un algoritmo che ca...

Offerta di lavoro - Supply Chain Manger – Lidl

Non sono proprio sicuro che possa essere pertinente con la ricerca operativa, ma nel dubbio vi rigiro la seguente offerta di lavoro: In questa posizione dinamica e stimolante lavorerai all’interno di una delle nostre Direzioni Regionali e dovrai garantire l'ottimizzazione del flusso delle merci all’interno del magazzino, l’approvvigionamento e il monitoraggio dei prodotti in vendita e dei livelli di stock. Le candidature sono accettate al seguente link: http://lavoro.lidl.it/cps/rde/SID-59F0BF78-A59B5EA5/career_lidl_it/hs.xsl/jobsearch.htm?hitsperchunk=10&chunk=0&chnksim=0&action=showJobDetails&id=1372 # Buona fortuna... :-)