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La ricerca operativa e piccole aziende: connubio possibile?

Qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio da un lettore del blog che, in poche parole, mi chiede: "Come mai non riesco a trovare una piccola azienda che abbia bisogno della ricerca operativa? Forse è questa una prerogativa della grandi aziende? Oppure c'è qualche settore specifico tra le piccole aziende che è più ricettivo di queste tecnologie?"

Ritengo questa domanda molto interessante e per la quale ho la mia particolare risposta, che spero possa trovare qualche consenso tra i lettori, oltre che una conferma personale.

Il mio parere è che non sia una questione di sostanza ma di metodo: la ricerca operativa va saputa "vendere". Infondo stiamo parlando di tecnologie molto particolari, anche difficili da spiegare ai non addetti ai lavori. Cosa questa che, se non gestita attentamente, genera una distanza abissale tra chi cerca di vendere e chi potrebbe acquistare.

Personalmente ho intrapreso un studio accurato sulla tematica "vendere". Studio che è passato dalla lettura critica di alcuni libri, che di seguito elencherò, e la applicazione pratica. E da tanti errori dai quali ho potuto apprendere molte lezioni.

I libri di cui parlavo sono i seguenti e li ho riportati nell'ordine in cui li ho letti:






L'argomento mi interessa molto, per cui è probabile che io possa aggiungere altri libri che nel frattempo avrò letto o altri post sul tema. Mi piacerebbe molto conoscere anche l'opinione di altre persone, per cui non esitate ad utilizzare lo spazio per i vostri commenti.

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