Il revenue management è probabilmente la migliore applicazione delle tecniche della ricerca operativa; probabilmente è la meno conosciuta; probabilmente la più utile in un momento di economia stagnante come quello attuale.
L'ultima affermazione è giustificata dal fatto che spesso i miglioramenti si ottengo senza variare i prodotti esistenti e senza variare i parco clienti.
Obiettivo del revenue management è il miglioramento dei ricavi e dei profitti, utilizzando con delle opportune analitiche tutti i dati a disposizioni per:
L'ultima affermazione è giustificata dal fatto che spesso i miglioramenti si ottengo senza variare i prodotti esistenti e senza variare i parco clienti.
Obiettivo del revenue management è il miglioramento dei ricavi e dei profitti, utilizzando con delle opportune analitiche tutti i dati a disposizioni per:
- prevedere il comportamento dei clienti;
- ottimizzare i prezzi di vendita;
- migliorare la disponibilità dei prodotti.
Intuitivamente, il revenue management cerca di determinare il valore percepito dai clienti dei vari prodotti, per poi allinearne: prezzo, posizionamento e disponibilità per ogni segmento di clientela.
Le leve strategiche su cui operare sono quindi:
- segmentazione dei clienti;
- previsione delle vendite;
- formazione del prezzo.
Spero di avere il modo di continuare la pubblicazione di altri post sull'argomento, cercando di andare nello specifico presentando anche semplici modelli e strumenti di facile utilizzo. A tale proposito, sarebbe interessante ricevere qualche richiesta esplicita da utilizzare come banco di prova.
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