Passa ai contenuti principali

EURO Working Group on Locational Analysis XVIII

Dal sito dell'evento, alcuni estratti interessanti.

THE EURO Working Group on Locational Analysis XVIII will be held on April 28th-30th, 2010, at the Conference Center of University of Naples Federico II, in the city centre of Naples, Italy.

Call for papers:
The meeting intends to gather Operations Research practitioners from different parts of the world to share experiences in the field of Locational Analysis.

Invited speakers:
Bernard Fortz is an Associate Professor in the Graphs and Mathematical Optimization group at the Computer Science Department of Universite' Libre de Bruxelles.

Scientific Committee:
Elena Fernandez Areizaga - University Politecnica de Cataluna, Spain
Pasquale Avella - University of Sannio, Italy
Giuseppe Bruno (Ch.) - University of Naples Federico II, Italy
Renato De Leone - University of Camerino, Italy
Paolo Dell Olmo - University of Rome La Sapienza, Italy
Gianpaolo Ghiani - University of Lecce, Italy
Ioannis Giannikos - University of Patras, Greece
Gennaro Improta - University of Naples Federico II, Italy
Martine Labbe - University Libre of Bruxelles, Belgium
Roberto Musmanno - University of Calabria, Italy
Olivier Peton - Ecole des Mines de Nantes, France
Mercedes Landete Ruiz - University Miguel Hernandez of Elche, Spain
Alfredo Marin Perez - University of Murcia, Spain
Stefan Nickel - Karlsruhe Institute of Technology, Germany
Frank Plastria - Vrije Universiteit Brussel, Belgium
Francisco Saldanha da Gama - University of Lisbon, Portugal
Maria Paola Scaparra - University of Kent, UK
Antonio Sforza - University of Naples Federico II, Italy

Commenti

Post popolari in questo blog

Digital Twin – Il caso Hyperloop

  Con il termine  hyperloop  si identificano una serie di tecnologie che promettono di rivoluzionare il trasporto di persone e cose. L’idea di base è molto semplice: far viaggiare all’interno di tubi, dove viene creato il vuoto, delle capsule ad alta velocità con binari a levitazione magnetica.   Credits: Virgin Hyperloop on instagram.com/p/CRHEB9ctQ6u/   Qualche tempo fa, mi è capitato di leggere un interessante articolo su come la progettazione della soluzione guidata dal gruppo Virgin, sia stata affiancata da analisi svolte mediante un sistema di ottimizzazione matematica. Come meglio descritto nel seguito, un digital twin, completamente basato su un modello matematico di ottimizzazione, permette di valutare le migliori scelte progettuali tenendo in considerazione i vari obiettivi di progetto.   La necessità di avere un digital twin nasce probabilmente dal fatto che le tecnologie  hyperloop  non hanno una base di partenza già esistente. No...

La programmazione dichiarativa come sistema di intelligenza artificiale

Sull'intelligenza artificiale si è creato un grosso equivoco, che vale la pena risolvere. https://www.instagram.com/p/BwyfskdnV7a/ Senza voler essere formali, l’accezione comune di intelligenza artificiale è usata per identificare un sistema informatico basato su reti neurali usato per risolvere problemi di  difficile formalizzazione . Ad esempio, le auto a guida autonoma, i sistemi di traduzione in tempo reale, la previsione dei prezzi dell’energia. Per  difficile formalizzazione  intendo un concetto molto sottile. Scrivere un algoritmo che sia in grado di riconoscere l’immagine di un gattino è molto difficile se non impossibile. Mentre, in maniera paradossale, è più semplice scrivere un algoritmo che  impari  a riconoscere gattini perché è stato addestrato con le immagini di mille diversi gattini. Cablare ed addestrare una rete neurale che riconosca gattini è un esempio di  meta-programmazione , proprio perché non si scrive un algoritmo che ca...

Offerta di lavoro - Supply Chain Manger – Lidl

Non sono proprio sicuro che possa essere pertinente con la ricerca operativa, ma nel dubbio vi rigiro la seguente offerta di lavoro: In questa posizione dinamica e stimolante lavorerai all’interno di una delle nostre Direzioni Regionali e dovrai garantire l'ottimizzazione del flusso delle merci all’interno del magazzino, l’approvvigionamento e il monitoraggio dei prodotti in vendita e dei livelli di stock. Le candidature sono accettate al seguente link: http://lavoro.lidl.it/cps/rde/SID-59F0BF78-A59B5EA5/career_lidl_it/hs.xsl/jobsearch.htm?hitsperchunk=10&chunk=0&chnksim=0&action=showJobDetails&id=1372 # Buona fortuna... :-)